Lucciole

 

Questo per me è uno dei momenti che aspetto con trepidazione anno dopo anno. Ha un che di magico, di surreale, ci si aspetta veramente di veder passare campanellino che tenta di mettere un po’ di ordine alla danza sfrenata.

 6aw

In queste ultime due settimane sono nate le lucciole e ogni sera più numerose danno spettacolo tutto attorno a casa. Centinaia di lucine, all’imbrunire si accendono e iniziano a volare inseguendosi tra loro.

Ho provato a fare alcune foto ma non rendono neppure lontanamente l’idea di cosa possa significare stare seduti nell’erba ed essere attorniati da lucine verdi che si rinncorrono alla rinfusa.

1b

2b

Annunci

8 commenti su “Lucciole

  1. ontanoverde ha detto:

    ah che ricordi le lucciole!!! nella mia campagna non ci sono da tanti anni ed in città ne ho viste -in tempi recenti- solo un paio! Hai ragione: le lucciole sono creature fiabesche e fanno sognare! meravigliose nel loro splendore!!!

    • Ele ha detto:

      A Trieste così non ne avevo mai viste. Qui ci sono e ogni anno per il momento sono tante. Attorno a casa non uso nessun tipo di pesticida e questo credo aiuti molto.

  2. gardentourist ha detto:

    Bellissima la fusione fra lucciole e stelle delle prime due foto… belli gli sbaffi di luce delle ultime… rendono, rendono! 🙂

    • Ele ha detto:

      Grazie. Purtroppo in questi giorni stiamo andando verso la luna piena e le foto sono un po’ difficili da fare.

  3. hortusdavide ha detto:

    Semplicemente meravigliose. Stavo per chiederti in che bel posto vivi, e poi ho letto Trieste – gran bel posto in effetti, soprattutto per la natura appena fuori città. Non conoscevo però Trieste per le lucciole. Ti credo quando dici che le foto non rendono. Per certe cose… bisogna essere lì di persona.
    Un saluto,
    Davide

  4. Gata da Plar Mony ha detto:

    Ciao! Che foto meravigliose!!!

    Anche dalle mie parti le lucciole son sempre di meno, ma quest’anno ne ho intravista qualcuna anche nel nostro giardino-bonsai (è piccolissimo, ma è stracolmo di piante e fiori) ^_________^

    • Ele ha detto:

      Ciao, benvenuta. Questo è un posto particolare dove la natura c’è nonostante i terreni vengano coltivati. E le lucciole, ogni anno riescono a dare spettacolo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...