Silene fior di cuculo – Lychnis flos-cuculi

La scorsa settimana stavo andando in ferramenta a comprare le viti per costruire la seconda legnaia. In genere evito di percorrere le strade in mezzo alle case, preferendo quelle che passano tra a campi e frutteti. In uno di questi campi mi ha incuriosita la colorazione rosa delle fioriture. Il giallo è una tinta consueta. In questo periodo moltissimi prati sono gialli di fiori del ranuncolo comune (Ranunculus acris), ma il rosa non è per nulla frequente.

a

Così dopo gli acquisti, con la dovuta calma, mi sono fermata e avvicinata ai fiori. La loro struttura mi ha fatto pensare ad una Cariofillacea, famiglia di piante alla quale appartengono anche la Silene (Silene vulgaris – pianta commestibile che qui chiamano stridoli) e i garofani. Rientrata a casa, la ricerca si è concentrata sui miei libri di botanica. Eh si, perchè queste cose mi incuriosiscono e finchè non capisco di che pianta si tratta continuo a pensarci e a scartabellare libri o cercare in rete.

b

E così ho scoperto che il nome di quei fiori è Lychnis flos-cuculi. Mi piacciono i petali così frastagliati e l’insieme dei colori di quel prato era molto bello da vedere. Oltre al ranuncolo e alla silene c’era anche il lino selvatico (Linum bienne) con la sua delicata colorazione azzurra.

cMi sono fermata una mezz’ora a fotografare e ammirare le forme e i colori di questi esili fiori. Un incontro non previsto che mi ha permesso di scoprire un pianta che ancora non conoscevo.

d

A seguire due link a wikipedia per due schede botaniche che mi sono piaciute.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lychnis_flos-cuculi

http://it.wikipedia.org/wiki/Ranunculus_acris

 

2 commenti su “Silene fior di cuculo – Lychnis flos-cuculi

  1. coccolatime ha detto:

    che spettacolo!!!!

    • Ele ha detto:

      Si, è bellissimo questo prato e i petali della silene tutti frastagliati, visti da vicino sono molto particolari

Rispondi

