Allium roseum

Sta fiorendo l’Allium roseum, una piccola liliacea che cresce spontanea lungo i bordi delle strade e i fossi e che ultimamente accompagna le mie passeggiate con i suoi fiori delicati e il suo odore caratteristico.

I fiori sono di un delicato color rosa, portati su sottili piccioli che in piena fioritura si arcuano leggermente. Terminata la fioritura in cima allo stelo compaiono dei bulbilli che, se piantati, daranno origine ad altre piantine di aglio.

Grazie a questa peculiarità l’Allium roseum colonizza in poco tempo l’area dove viene seminato regalando al giardino la sua fioritura.

6

A casa l’ho piantato alla base del melograno, in mezzo al tappeto di timo serpillo e sparso qui e là ogni volta che qualche bulbillo mi rimaneva in mano.

I bulbilli ormai quasi maturi

I bulbilli ormai quasi maturi

6 commenti su “Allium roseum

  1. Rosita ha detto:

    Ma che bello!!! non l’ho conoscevo, spero di trovarlo anch’io durante le passeggiate. ciao

  2. ontanoverde ha detto:

    le cose semplici della Natura sono meravigliose se guardate con la giusta prospettiva: mostrano il loro immenso valore. buona domenica ! Renata

  3. lo vedo sempre solo in foto, vivendo in città è difficile incontrarlo 😀
    Questo fra le varietà è particolarmente bello.

    • Ele ha detto:

      Tra un po’ ci saranno i bulbilli. Se vuoi te ne posso spedire qualcuno. Io ne ho piantati diversi nei vasi e adesso stanno per fiorire 🙂

  4. Davvero Ele me li spediresti? ma che bello!!! Dove posso lasciarti il mio indirizzo?

Rispondi

