Trapianti e semine

Domenica finalmente ho trapiantato le piantine di pomodori che, da circa 10 giorni, mi guardavano disperate ogni volta che uscivo ed entravo in casa. Tra uno scroscio di pioggia e qualche sprazzo di sole sono riuscita a smuovere la terra, togliere le erbacce che durante l’inverno erano cresciute e mettere a dimora le 7 piantine “cuore di bue”. Attorno alle piante ho pacciamato con dell’erba tagliata qualche giorno prima e con la consolida, ricca di potassio e per questo adatta ai pomodori. Nei prossimi giorni andrò a raccogliere consolida e ortica per iniziare a preparare i macerati. Tra i pomodori inoltre, voglio piantare tagete, tropeoli e qualche calendula. Mi piace mescolare fiori e ortaggi.

La rete che cinge il tutto è invece il mio primo tentativo per tenere lontani i Visigattsss e i caprioli, che qui abbondano e che tutte le mattine attraversano il giardino al punto da aver tracciato ormai un sentiero. Non sono molto convinta che possa funzionare ma mentre penso a delle possibili variazioni sul tema, spero che regga l’assalto…

Nella foto, il primo dei cassoni dell’orto che lo scorso anno ho iniziato a costruire. Le assi usate per questo erano state inizialmente acquistate per costruire il mio letto, diventato libreria con il cambio di casa e infine orto, in seguito alla costruzione della nuova libreria. Insieme ai pomodori ci sono degli scalogni e la cipolla egiziana (Allium cepa var viviparum proliferum) di cui, un gentilissimo giardiniere di Ravenna, mi aveva donato alcuni bulbetti. E’ una cipolla molto curiosa: sullo stelo che dovrebbe portare i fiori in realtà si formano dei bulbetti (da qui il nome viviparum), piccole cipolline che possono o essere piantate, per dare delle nuove cipolle, oppure messe sotto aceto o sott’olio per il consumo.

Per un secondo cassone nel quale a breve trapianterò le zucchine, ho usato invece, delle comuni assi da cantiere e vedo che vanno più che bene. A breve ne vorrei costruire altri 2: uno per gli asparagi e un altro per okra, insalate, fagioli…

La stagione dell’orto è ricominciata…

2

Questa voce è stata pubblicata in Orto.

Rispondi

