Prugni

1Mentre mi accingevo ad iniziare le pulizie di casa, guardando distrattamente la collina qualche chilometro più in su, ho visto una striscia bianca che la percorreva. La curiosità è stata troppa e presa la macchina fotografica mi sono diretta verso quel campo. La strada sale decisa lungo il versante con alcuni tornanti per poi attraversare in cima l’ultima parte del frutteto. Prugni. In piena fioritura. Una profusione di fiori bianchi che si stagliavano contro il cielo azzurro o che si confondevano con le nubi bianche che il vento spingeva veloci verso sud. Scesa dalla macchina mi ha avvolta un intenso profumo di nettare. Stamattina durante la passeggiata con i cani mi sono fermata a fotografare un Prunus selvatico. L’odore di nettare che emanava era intensamente dolce, a respirarlo sembrava quasi di avere del miele in bocca. Il nettare dei prugni coltivati invece, per quanto profumato, rispetto al cugino selvatico sembra quasi diluito. E’ più lieve come se gli incroci di selezione lo avessero reso più debole…ma ugualmente buono da annusare.

2Mi sono fermata al bordo del frutteto a fare delle foto. Centinaia di api erano al lavoro e il loro ronzio sommesso mi ha fatto compagnia  per tutto il tempo. Mi piacciono le api, spesso mi fermo ad osservarle nel loro continuo lavorio attorno ai fiori.

3Dopo essermi riempita occhi e narici di tutto quello che mi circondava sono rientrata a casa. I lavori erano ancora lì ad aspettarmi, per non offendermi non si erano portati avanti da soli. Così, soddisfatta della mattinata al pascolo tra i frutteti in collina, ho iniziato a fare un po’ di ordine in casa.

4

Rispondi

