Primavera

6La primavera è ormai esplosa. I frutteti coltivati ad albicocchi e peschi tingono i versanti delle colline con le loro ordinate geometrie. Nelle parti incolte invece hanno iniziato a fiorire le specie autoctone, i mirabolani prima (Prunus cerasifera) e i prugnoli poi (Prunus spinosa).

3Sugli alberi stanno timidamente iniziando a spuntare le prime foglioline. Stamattina, durante la passeggiata, mi sono soffermata ad osservare gli olmi (Ulmus minor) . Si riconoscono subito perchè sono gli unici ad essere completamente verdi, di un bel verde tenero, in mezzo agli altri alberi che si presentano in abito ancora invernale.

4A chi non se ne intende, gli olmi potrebbero sembrare gli unici coperti di foglie. In realtà si tratta dei frutti che stanno arrivando velocemente a maturazione dopo la fioritura dello scorso mese. (quest’anno l’8 aprile le samare sono mature) Le samare (così si chiamano i frutti dell’olmo) durante la crescita e la maturazione sono verdi, per poi tingersi di giallo paglierino una volta mature. A quel punto è sufficiente un po’ di vento per spargerle attorno grazie alle due ali di consistenza cartacea che circondano il seme.

1Intanto dalla sabbia depositata lungo le rive del fiume stanno crescendo velocemente la consolida (Symphytum officinale) e l’ortica (Urtica dioica) piante preziose da utilizzare in cucina e anche sotto forma di macerati nell’orto.

Nel mio giardino arruffato invece, la sta facendo da padrona la borragine (Borago officinalis) già in piena fioritura. Approfittando di questa primavera un po’ anticipata non mi resta che raccogliere le giovani foglie di borragine da utilizzare, insieme all’ortica, per zuppe e risotti.

5

Annunci

2 commenti su “Primavera

  1. willyco ha detto:

    Belle foto e una bella scoperta 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...